Prodotto: LeadNAV – BOZZA 2

LeadNAV 360° Coaching

Sviluppo dello stile di leadership attraverso un’analisi mirata a 360°

Il Lead Navigator dell’ICA con l’analisi dello stile di leadership a 360° è utilizzato con successo da oltre 30 anni per il coaching individuale e lo sviluppo delle persone  in aziende nazionali e internazionali con migliaia di coachee.

Con il LeadNAV 360° Feedback vi offriamo uno strumento potente e allo stesso tempo semplice e gestibile per sviluppare ulteriormente la leadership e la comunicazione nella vostra azienda.

Obiettivi che possono essere perseguiti con il LeadNAV 360° Feedback:

A livello individuale:

  • Analisi dell’immagine di sé e dell’immagine esteriore percepita dall’ambiente, in base a criteri rilevanti per il lavoro
  • Chiarezza sia sulle aspettative sia sui punti di forza e di debolezza percepiti (interno/esterno)
  • Identificazione dei percorsi di sviluppo personale più efficaci
  • Indicazioni per la pianificazione della carriera
  • Sviluppo della comunicazione con il proprio team e con il proprio contesto sociale in azienda

A livello aziendale, con un ampio uso dello strumento:

  • sviluppo della cultura del feedback
  • misurazione della qualità della leadership e ulteriore sviluppo della stessa
  • sviluppo della comunicazione
Semplicità

Con il nostro metodo di sintesi su una sola pagina (one page principle) si mantiene una visione olistica dei risultati essenziali e si evita il sovraccarico di informazioni.

Gestibilità

L’analisi comprende 15 differenziali semantici e due domande aperte. Questo consente un più alto livello di accettazione del feedback a 360° in azienda, anche perché il tempo necessario per compilare il questionario è di soli 10-15 minuti.

Significatività

Le affermazioni associate ai 15 differenziali semantici corrispondono statisticamente a più di 140 domande individuali e i risultati riflettono non solo lo specifico stile di leadership o di lavoro, ma anche la situazione nel contesto sociale (cultura/valori).

Sostenibilità

Grazie alla sua applicazione regolare diventa uno strumento che consente di monitorare l’andamento dei processi di sviluppo aziendale, sia a livello individuale sia a livello organizzativo.

Le caratteristiche in sintesi

Questionario online

Ogni Coaching Partner definisce come secondo lui dovrebbe essere la persona ideale nella sua funzione e come pensa che lui verrà valutato dal suo contesto sociale. I suoi fornitori di feedback definiscono come secondo ognuno di loro dovrebbe essere la persona ideale nella funzione del Coaching Partner e poi lo valutano per come loro lo vedono effettivamente.

Valutazione personale

L’elaborazione completa dei feedback ricevuti consente di formulare delle ipotesi di leadership sullo stile del Coaching Partner e sulla sua situazione del lavoro sociale. Questo mostra, ad esempio, in che misura l’immagine ideale del suo contesto sociale (= i fornitori di  feedback) viene soddisfatta dal Coaching Partner.

La valutazione viene condivisa e discussa personalmente con il Coaching Partner solo da coach certificati. L’obiettivo del colloquio di feedback è quello di elaborare delle raccomandazioni all’agire concreto indirizzato allo sviluppo e alla comunicazione.

Valutazione di gruppo

Oltre alla valutazione individuale  di ogni singolo Coaching Partner (che rimane strettamente confidenziale), su richiesta, creiamo anche una valutazione di gruppo dai report dei singoli partecipanti. Questa valutazione contiene le stesse informazioni di una valutazione individuale, ma offre una visione d’insieme di un gruppo specifico con possibili benchmark.

La valutazione di gruppo serve di solito come base per un workshop/processo di team sullo stile e l’impatto della leadership di squadra.

LeadNAV – un passo evolutivo per diventare un organismo aziendale con un’intelligenza collettiva straordinaria

Siete interessati e desiderate ricevere maggiori informazioni?
Venite a conoscere le ampie possibilità di LeadNAV.
Saremo lieti di consigliarvi e di creare un’offerta individuale per voi.

ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano

Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com

Dal 1970 l’ICA si occupa dello sviluppo delle persone (figure aziendali come quadri, manager, dirigenti) e delle imprese, focalizzandosi sull'evoluzione di: ATTEGGIAMENTO – CULTURA – CONSAPEVOLEZZA.