Prodotto: TeamNAV – bozza 2

TeamNAV

Aumento costante dell’efficienza delle prestazioni del team

“Coloro che non ricevono un feedback diretto, qualificato e rispettabile sul loro comportamento comunicativo e sulle loro capacità di networking non si svilupperanno”.

Lo strumento TeamNAV è uno strumento di analisi strutturato in modo semplice ma altamente significativo per la valutazione delle capacità di networking dei membri dei gruppi o dei team.

Ogni partecipante valuta tutte le relazioni bilaterali del team su 2 livelli:

Funzionale

Importanza della relazione funzionale

Personale

Qualità della relazione personale

I risultati sono messi a disposizione di tutti i partecipanti al TeamNAV. Si presta attenzione alla differenza tra il rapporto funzionale e quello personale. In caso di discrepanze tra i due livelli di valutazione, è necessario discuterne.

Con lo sfondo del sondaggio il TeamNAV è di supporto allo sviluppo del team attraverso colloqui individuali, a due e di gruppo, che sono moderati e accompagnati da coach professionisti: le prestazioni della squadra possono essere così aumentate in modo permanente e sostenibile.

Le caratteristiche in sintesi

Immissione dei dati attraverso una matrice

I partecipanti al TeamNAV inseriscono in una matrice le loro valutazioni delle relazioni funzionali e personali tra i singoli membri del team. Le valutazioni possono essere modificate in qualsiasi momento e possono essere salvate in differenti momenti.

È importante che si faccia una foto della situazione presente e che la valutazione la rappresenti per come è ora. Non si devono pertanto fare previsioni.

Valutazione

Sulla base degli input dei partecipanti, viene generato un resoconto completamente automatizzato, che valuta le prestazioni del team e mette in evidenza le possibili aree problematiche.

La valutazione tiene conto del feedback di ogni partecipante sulle relazioni personali e funzionali di tutti i membri del gruppo. Inoltre, ogni partecipante può confrontare il proprio punto di vista con il risultato medio dell’intero gruppo e quindi riflettere sulla suo contributo allo stile attuale del team.

In sostanza, viene determinato un punteggio di squadra che riassume le valutazioni e consente un confronto con altri team.

Monitoraggio dello sviluppo del team

Se il TeamNAV viene utilizzato su più intervalli di tempo, lo sviluppo delle prestazioni del team può essere continuamente monitorato. Ad esempio, dopo una discussione di gruppo si dovrebbe iniziare un nuovo intervallo per rendere visibile un possibile cambiamento nelle relazioni.

Grazie al monitoraggio continuo, si ha sempre una visione d’insieme e si può quindi intervenire in modo mirato.

TeamNAV – un strumento tanto semplice quanto efficace per un team coaching senza eguali

Volete utilizzare il TeamNAV?

Saremo lieti di consigliarvi in un colloquio personale e di proporvi un’offerta mirata.

Iniziate oggi stesso e ottimizzate le performance del vostro team!

ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano

Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com

Dal 1970 l’ICA si occupa dello sviluppo delle persone (figure aziendali come quadri, manager, dirigenti) e delle imprese, focalizzandosi sull'evoluzione di: ATTEGGIAMENTO – CULTURA – CONSAPEVOLEZZA.