AGILE TOOL 1 : “Sì, e poi …”-Brainstorming

AGILE TOOL 1 : “Sì, e poi …”-Brainstorming

Nell’uso pratico, la maggior parte delle comuni tecniche del Brainstorming spesso fallisce, poiché i partecipanti tendono ad esprimere un’opinione basata su idee preesistenti, oppure evitano di condividere le loro intuizioni, per paura di dire sciocchezze. Soprattutto per le persone più introverse, superare le proprie inibizioni può essere una grande sfida. Un’azienda flessibile, tuttavia, non può permettersi di fare a meno del prezioso contributo anche di uno solo dei suoi collaboratori. Tale approccio potrebbe comportare un serio impatto in termini di orientamento al cliente e alla creatività.
In questa versione del classico Brainstorming, i partecipanti sono incoraggiati a sviluppare ed espandere le idee precedenti. In questo spazio allargato di soluzioni, l’innovazione viene potenziata, la collaborazione viene migliorata e l’Agile Working (lavoro flessibile) può svilupparsi al massimo.

Fase 1 (Allestimento)

Distribuire ai partecipanti un numero sufficiente di post-it e penne adesive. Preparare una lavagna bianca con pennarelli. Preferibilmente, rimuovere tutti i tavoli dal centro della sala.

Fase 2 (Preparazione)

Decidere un argomento per il quale è necessario raccogliere proposte e potenziali soluzioni. Scrivere l’argomento sulla lavagna.

Fase 3 (Raccolta di idee)

Ogni partecipante scrive la propria idea su un Post-It.

Passo 4 (Sintesi delle idee)

I partecipanti sono invitati, uno per volta, ad attaccare i loro Post-it sulla lavagna e a descriverne brevemente il contenuto. Chi ha appena descritto il suo Post-It, si rivolge agli altri partecipanti, ai quali viene chiesto di espandere il contenuto iniziando con le parole “Sì, e poi …”. A questo punto, i Post-It già esistenti possono essere aggiunti alla lavagna, oppure si possono formulare nuove idee su nuovi Post-it. Incoraggiate tutti i partecipanti ad aggiungere commenti e contributi ad ogni nuovo Post-it.

Ripetere il processo fino a quando non emergono più idee.

 

Tool in formato pdf: QUI

 

ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano

Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com

Dal 1970 l’ICA si occupa dello sviluppo delle persone (figure aziendali come quadri, manager, dirigenti) e delle imprese, focalizzandosi sull'evoluzione di: ATTEGGIAMENTO – CULTURA – CONSAPEVOLEZZA.