AGILE TOOL 16: Thinking Hats

AGILE TOOL 16: Thinking Hats

Il valore e il costante orientamento al cliente nell’Agile Working non sono un mistero. Nonostante questa consapevolezza evidente, spesso constatiamo che a malapena ci dedichiamo ad essi. Noi – e voi come formatori – affrontiamo spesso la sfida di dare una mano ai nostri partecipanti con i metodi più coerenti, in modo da metterci nei panni dei nostri clienti e – letteralmente – indossare i loro cappelli.

Questo esercizio si rivelerà sicuramente uno strumento utile, che trova la sua origine nelle opere di Edward De Bono, padre del Pensiero Laterale ed esperto di Tecniche per la Creatività. I cappelli sono il simbolo di una particolare percezione e attitudine. I partecipanti possono indossare i cappelli a loro piacimento e quindi tenere conto dei diversi punti di vista. Scopriranno, in modo molto simpatico, che non c’è solo un singolo punto di vista e che potrebbe essere utile considerare le diverse percezioni a disposizione.

Infatti, le migliori intuizioni si raggiungono quando l’esercizio viene svolto in collaborazione diretta con i clienti o quando vengono introdotte alcune funzioni orientate al cliente (Vendite, Supporto).

Fase 1 (Materiale e preparazione)

Avrete bisogno di una stanza sufficientemente grande, con pareti su cui attaccare i post-it e le schede di moderazione. Preparate 6 cappelli: bianco, rosso, nero, giallo, giallo, verde, blu.

Inoltre, avrete bisogno di sufficienti schede di moderazione (idealmente negli stessi colori dei cappelli), post-it e penne per i partecipanti. Infine, si dovrebbe preparare una descrizione di un prodotto o di un’idea di servizio, o anche un prototipo che i partecipanti potranno analizzare grazie all’esercizio.

Fase 2 (Analisi)

Il moderatore spiega il metodo, approfondisce l’idea di prodotto e divide i partecipanti in 6 gruppi. Ogni gruppo riceve un cappello e le corrispondenti schede di moderazione e/o post-it. I colori dei cappelli rappresentano un certo atteggiamento che il rispettivo gruppo assumerà durante l’esercizio.

  • Il cappello BIANCO raccoglie informazioni e rifiuta ogni giudizio soggettivo.
  • Il cappello ROSSO è sinonimo di emozioni. Accogliete tutte le emozioni che si manifestano.
  • Il cappello NERO solleva tutte le possibili preoccupazioni, dubbi e rischi.
  • Il cappello GIALLO è sinonimo di opportunità, vantaggi, speranze e obiettivi desiderati.
  • Il cappello VERDE rappresenta la creatività e le nuove idee – pensare in modi nuovi. assemblerà tutti i processi necessari.
  • Il cappello BLU assemblerà tutti i processi necessari.

I partecipanti scrivono i loro pensieri dal loro punto di vista su schede di moderazione e post-it.

Fase 3 (Elaborazione di misure)

Permettete ai vostri partecipanti di attaccare i loro pensieri e le loro idee – ordinati per colore – su una parete libera. Discutete con loro gli aspetti più importanti dell’analisi effettuata in precedenza. Sviluppate – ad esempio applicando tecniche creative – miglioramenti per la vostra idea di prodotto sulla base di una migliore comprensione da parte del cliente.

Tool in formato pdf: QUI

 

Leave a comment

Lascia un commento

ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano

Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com

Dal 1970 l’ICA si occupa dello sviluppo delle persone (figure aziendali come quadri, manager, dirigenti) e delle imprese, focalizzandosi sull'evoluzione di: ATTEGGIAMENTO – CULTURA – CONSAPEVOLEZZA.