AGILE TOOL 4: Timeline Brainstorming

AGILE TOOL 4: Timeline Brainstorming

Spesso può accadere che non si riesca a contestualizzare la sequenza di brainstorming in modo adeguato. In molte occasioni il tema della scelta si basa su un caso che presenta una problematica generale, per la quale si possono generare molte idee. Tuttavia, può essere utile anche definire chiaramente il contesto del problema in questione.

Nel Timeline-Brainstorming si fa esattamente questo, nel senso che i partecipanti elaborano il brainstorming in due parti. In primo luogo, i partecipanti elaborano la sequenza temporale del cliente per il quale è necessario trovare delle soluzioni. In seguito, è necessario sviluppare misure concrete.

Questo approccio vi mette nella posizione del cliente e vi permette di discutere le innovazioni e gli sviluppi in modo mirato. A seconda della situazione, con questo esercizio si possono affrontare diversi problemi organizzativi.

Fase 1 (Materiale)

Post-it autoadesivi in 3 colori, penne e punti auto collanti.

Fase 2 (Pianificazione)

I partecipanti scrivono sul primo blocchetto di post-it (dello stesso colore) i possibili passi del viaggio del Cliente. Quali sono le fasi che il cliente deve attraversare per trarre il massimo beneficio da un prodotto o da un servizio? I partecipanti vengono invitati ad appendere i loro post-it alla parete creando una linea temporale. I post-it con possibili ripetizioni possono essere semplicemente incollati uno sopra l’altro, per garantire che emerga un’unica linea temporale orizzontale.

Il moderatore ha poi il compito di raggruppare le tappe con i propri post-it e di definire i titoli di ogni tappa. Questi sono posizionati all’inizio di ogni gruppo.

Fase 3 (Riflessione in silenzio)

Ogni partecipante scriverà ora le proprie idee per ogni fase della linea temporale, in particolare per quanto riguarda il modo in cui il prodotto o il servizio potrebbe influenzare il cliente (quantità su qualità!). Il post-it del secondo colore sarà utilizzato e incollato verticalmente proprio sotto la rispettiva fase. Le idee che non hanno una correlazione diretta con la linea temporale possono essere raggruppate separatamente accanto ad essa.

Il moderatore legge poi ad alta voce il contenuto dei nuovi post-it.

Fase 4 (Discussione di gruppo)

Ogni partecipante ha ora 6 punti auto collanti e 5-10 minuti di tempo per votare le idee più brillanti e che promettono l’esito più positivo. Il moderatore raccoglie quindi i post-it sui quali sono stati piazzati i voti e li classifica in base al numero più alto di voti acquisiti.

Successivamente (o in un workshop mirato), si potrebbero sviluppare piani d’azione o strategie per concretizzare questi suggerimenti.

 

Tool in formato pdf: QUI

 

ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano

Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com

Dal 1970 l’ICA si occupa dello sviluppo delle persone (figure aziendali come quadri, manager, dirigenti) e delle imprese, focalizzandosi sull'evoluzione di: ATTEGGIAMENTO – CULTURA – CONSAPEVOLEZZA.