AGILE TOOL 6: Diagramma a lisca di pesce

AGILE TOOL 6: Diagramma a lisca di pesce

La possibilità di trovare nuove idee è il cuore dell’innovazione. Spesso però, possiamo riscontrare delle difficoltà nel raggiungere la creatività necessaria a sviluppare queste stesse idee. Le Organizzazioni Agili forniscono ai loro collaboratori gli strumenti necessari per l’analisi, per generare creatività e, in seguito, per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Ecco il Diagramma a lisca di pesce. Come per altri strumenti presentati finora, anche questo esercizio si basa sulla diversità dei partecipanti. Da qui l’importanza di raggruppare i diversi background.

Nel complesso, questa variante dell’esercizio si concentra sul contrasto tra il punto di vista del cliente e quello della propria azienda, per cui il problema principale viene analizzato sia dal contesto esterno che da quello interno.

Fase 1 (Materiale)

Preparare una grande lavagna bianca. Scrivete il problema sul lato destro. A partire da lì, tracciate una linea retta fino che attraversi tutta la lavagna, fino all’estremità sinistra. Avrete bisogno di un numero sufficiente di post-it e penne per i partecipanti. Idealmente, rimuovete tutti i tavoli dal centro della sala.

Fase 2 (Intestazioni)

Decidete, all’interno del vostro team, le possibili variabili come titoli. Potreste voler fare un brainstorming e permettere ai partecipanti di votare quali fattori devono essere considerati maggiormente.

Consigliamo 3-4 fattori sia per il lato esterno (attenzione al cliente e alle sue esigenze), sia per quello interno (collaborazione). Scrivete i fattori esterni sul lato superiore della linea orizzontale e quelli interni sul lato inferiore.

Disegnate diverse linee con un angolo di 45° rispetto alla linea orizzontale fino ai rispettivi fattori per creare una sorta di lisca di pesce.

Fase 3 (Raccolta delle idee)

Collezionare una molteplicità di idee (= quantità su qualità) è una parte essenziale di questo esercizio. Lasciate ai partecipanti il tempo necessario per scrivere i loro pensieri sui diversi fattori. Importante: non presentate soluzioni in questa fase!

Si tratta, letteralmente, di aggiungere un po’ di “carne al fuoco” e di generare un quadro più chiaro del contesto. I post-it vengono poi attaccati alla lavagna dai partecipanti stessi.

Fase 4 (Raggruppamento e prossimi passi)

Aiutate i partecipanti a riorganizzare i post-it. Fate loro domande precise per chiarire la situazione e mettere tutti sulla stessa lunghezza d’onda. L’analisi è conclusa.

Per l’ulteriore elaborazione si consiglia di effettuare abbinamenti interfunzionali e di organizzare anche un concorso di idee.

 

Tool in formato pdf: QUI

 

Leave a comment

Lascia un commento

ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano

Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com

Dal 1970 l’ICA si occupa dello sviluppo delle persone (figure aziendali come quadri, manager, dirigenti) e delle imprese, focalizzandosi sull'evoluzione di: ATTEGGIAMENTO – CULTURA – CONSAPEVOLEZZA.