210_ICA_Cascina_Caremma_14_03_FX_1450x700

Storia

Dal 1970

L’ICA è stato un importante motore per la ricerca sul miglioramento della leadership e lo sviluppo aziendale dal 1970. Siamo convinti che si possa ottenere un cambiamento reale e sostenibile, solo rafforzando l’impegno, la mentalità e il know-how individuali.

4 Generationen IAK

I servizi e le competenze che abbiamo sviluppato nel corso dei decenni, si fondano su un’integrazione pragmatica di strategia, struttura, sinergia e cultura all’interno dell’organizzazione.

Approccio

ATTEGGIAMENTO E CONSAPEVOLEZZA

L’ICA segue un proprio speciale approccio e si avvale di metodi e strumenti assolutamente specifici ed esclusivi. È così possibile:

  • INTERIORIZZARE i temi affrontati
  • CONSOLIDARE le conoscenze
  • CONCRETIZZARE i processi di trasformazione

Tutto è iniziato nel 1970, un periodo in cui il cambiamento sociale e la sfida politica erano assai vivaci. Tre giovani assistenti alla facoltà di scienze, presso l’Università di Colonia in Germania, fondarono l’ICA (IAK) con l’intento di ricercare e sviluppare il miglioramento dell’innovazione e della creatività. La loro visione divenne il precursore di un nuovo gruppo di consulenza organizzativa e di leadership. I fondatori si sono presto resi conto che un cambiamento sostenibile non può essere raggiunto semplicemente introducendo nuovi metodi e teorie, ma sviluppando la mentalità e i punti di forza dell’individuo.
Questo approccio rimane il nucleo centrale del nostro lavoro fino ad oggi.
Oggi, il gruppo ICA è un’organizzazione di oltre 25 partner con sedi locali in Germania, Italia, Svizzera, Austria, Olanda e Stati Uniti.

1970 Christo Quiske e Stefan Skirl fondano il primo Istituto per la Creatività in Germania. Le competenze principali sono la fusione di creatività e leadership nel settore della formazione organizzativa e dello sviluppo.
1977 Il portfolio clienti ICA comprende quasi tutte le grandi organizzazioni tedesche, attive sia in Germania sia a livello globale.
1981 Il Seminario TETA® è in fase di sviluppo. Le prime edizioni del seminario hanno lo scopo di testarlo e il risultato è un successo straordinario.
1998 ICA diventa internazionale. Con la fondazione di ICA Svizzera, viene posta la prima pietra miliare dell’internazionalizzazione.
2002 ICA si espande al di fuori dei confini dell’area geografica di lingua tedesca. Nasce ICA Italia. In risposta al contesto internazionale, si dà vita a un nuovo programma di sviluppo: “Gestione interculturale”.
2003 ICA si espande fino agli USA a New York, con la fondazione di ICA USA.

2004 ICA Austria entra a far parte del gruppo.
2007 Il team approfondisce la questione dell’innovazione: il primo “Salon d’Innovation” si tiene a Colonia, in Germania. Viene creato e lanciato con grande successo il seminario InnoMindset®, incentrato sullo sviluppo di un adeguato mindset e un consapevole atteggiamento verso l’innovazione: il pubblico ne è entusiasta.
2008 Il Seminario “TETA” viene ulteriormente sviluppato, mettendo in luce in particolare “la personalità e il comportamento della leadership”. Nasce il workshop TETA 2. In generale il seminario TETA viene proposto sia nella versione con iscrizione aperta a tutti, sia come seminario aziendale.
2011 Viene sviluppato lo strumento online REALTIME-PULSE-CHECK, che facilita il “social measurement Software” – un ulteriore passo evolutivo verso il concetto di “intelligenza” collettiva.
2012 I progetti di ricerca e sviluppo vengono affrontati insieme al programma di sviluppo R&S della Ruhr University Bochum: Il progetto DaVinci e il Barometro della Creatività, che verrà in seguito denominato CreatIC (impulso all’innovazione e alla salute attraverso il feedback in tempo reale).
2016 Nuove forme di apprendimento e sviluppo si traducono nella Digital Transformation Culture 4.0. La DTC 4.0 di ICA ha utilizzato le nuove tecnologie digitali per proporre eventi di apprendimento esperienziale analogico. L’efficacia dei processi di sviluppo e innovazione viene amplificata.

Le aspettative per Economy 4.0: lo sviluppo nell’individuo, nella cultura aziendale e nell’organizzazione nel suo complesso, di una nuova mentalità e di un atteggiamento innovativo, capace di adattarsi.

ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano

Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com

Dal 1970 l’ICA si occupa dello sviluppo delle persone (figure aziendali come quadri, manager, dirigenti) e delle imprese, focalizzandosi sull'evoluzione di: ATTEGGIAMENTO – CULTURA – CONSAPEVOLEZZA.