AGILE TOOL 23: Get Visual

AGILE TOOL 23: Get Visual

Le visualizzazioni e le rappresentazioni grafiche di fenomeni complessi fanno parte dell‘Agile Working. Le schede SCRUM e KANBAN sono diventate metodi rinomati che supportano i team per strutturare i processi e determinare le priorità. Le visualizzazioni permettono anche una migliore comprensione dei problemi, per trovare soluzioni ideali e prendere decisioni migliori.

Questo esercizio è quasi troppo semplice per essere trascritto. Eppure la sua forza e il suo significato, all’inizio di un processo di innovazione, mostrano chiaramente il suo essere insuperabile. Il fascino particolare dell’esercizio sta anche nel fatto che si possono adottare diversi materiali per rappresentare un problema. Il tocco creativo invoglierà i partecipanti a trovare nuove vie e soluzioni.

Fase 1 (Materiale e preparazione)

Assicuratevi che i partecipanti abbiano a disposizione carta sufficiente (A3, A4), penne, lavagne a fogli mobili e post-it. Questo esercizio è un buon punto di partenza per un processo di innovazione, quando si parla di fase analitica. Dividete i partecipanti in gruppi da 3 a 4 persone. Esponete il problema o il progetto.

Fase 2 (Visualizzazione individuale)

Ogni partecipante visualizza individualmente il contesto in cui è inserita la problematica, su un foglio di carta. È essenziale rappresentare tutti gli elementi rilevanti e le loro relazioni tra loro. Questa rappresentazione può essere un diagramma, un disegno, un grafico o qualsiasi altra figura di visualizzazione.

Fase 3 (Formazione di piccoli gruppi)

Ora ogni partecipante presenta la sua visualizzazione nel proprio gruppo. Il gruppo sceglie gli elementi più importanti da ogni visualizzazione e crea una presentazione più ampia su una lavagna a fogli mobili.

Fase 4 (Condensazione a cascata)

Analogamente al punto 3, ogni sottogruppo presenterà la propria visualizzazione al gruppo più grande. Anche in questo caso gli elementi determinanti saranno raggruppati in una visualizza- zione più ampia.

Con questa rappresentazione finale, i partecipanti dovrebbero evidenziare gli aspetti essenziali del rispettivo contesto per ricavare i primi passi. Si prega di notare che non tutti gli interventi futuri saranno derivati da questa visualizzazione in particolare. I partecipanti faranno i conti con il processo agile in quanto, col tempo, comprenderanno il contesto in modo più approfondito e adatteranno la visualizzazione di conseguenza.

 

Tool in formato pdf: QUI

 

Leave a comment

Lascia un commento

ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano

Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com

Dal 1970 l’ICA si occupa dello sviluppo delle persone (figure aziendali come quadri, manager, dirigenti) e delle imprese, focalizzandosi sull'evoluzione di: ATTEGGIAMENTO – CULTURA – CONSAPEVOLEZZA.